LEZIONI PRIVATE FUCTIONAL TRAINING

Lezioni Private Fitness Functional Training

Functional Training

La Preparazione Atletica per i neofiti, gli atleti e i praticanti di Arti Marziali e Sport da Combattimento , indipendentemente dal loro livello, sia esso professionistico o amatoriale, è fondamentale, sia per la prevenzione di traumi e infortuni, sia per il miglioramento delle loro qualità fisiche generali e specifiche.
Tuttavia, troppo spesso, il focus della preparazione fisica tradizionale è posto più sull’incremento delle prestazioni fisiche e meno sulla salute fisica.
Se infatti ci si concentra solo sull'incremento delle capacità condizionali (Forza, Velocità, Potenza e Resistenza), senza lavorare sulla Mobilità Articolare e sull'esecuzione del Movimento Globale del corpo, per un neofita la probabilità di subire un infortunio è sempre dietro l'angolo.

Il Functional Training è la risposta ottimale per il condizionamento fisico funzionale, poiché consente di costruire un fisico forte, reattivo e veloce, esplosivo e resistente, ma li preserva nel tempo grazie al lavoro combinato su la postura e sulla mobilità articolare.
Partendo da concetti scientifici di preparazione atletica, il corso si sviluppa con esercitazioni pratiche utilizzando gli strumenti più importanti dell'Allenamento Funzionale (kettlbell, trx) integrando i movimenti atletici degli Sport da Combattimento.
L’obiettivo principale dell’allenamento funzionale è supportare, migliorare e/o recuperare la funzionalità dell’organismo. Questo è il motivo per cui questo tipo di allenamento dovrà essere personalizzato e su misura, tenendo conto degli obiettivi, delle abitudini e delle condizioni fisiche individuali.
Il lavoro potrà essere orientato in senso propedeutico, come prevenzione del rischio d’infortuni, lesioni o perdita di funzionalità, o come recupero, come nel caso dell’allenamento funzionale a scopo riabilitativo, magari dopo uno stop.
Un allenamento funzionale si concentrerà dunque sugli schemi motori di base: forza, resistenza, velocità, mobilità e coordinazione.
Anche per questo il lavoro mirerà a coinvolgere più gruppi muscolari contemporaneamente nello stesso esercizio, sfruttando diversi assi e direzioni per orientare i movimenti, senza mai tralasciare il potenziamento del core.
4. Quali sono i benefici dell’allenamento funzionale?
Proprio grazie alla sua natura articolata e complessa, i benefici sono davvero numerosi.
Aumenta la resistenza fisica
Migliora equilibrio e stabilità
Aumenta la forza e la massa muscolare
Migliora la coordinazione e la reattività
Tonifica e supporta il dimagrimento
Migliora l’attività cardiovascolare e respiratoria
Migliora la mobilità articolare e la flessibilità muscolare
Migliora il controllo motorio e la consapevolezza corporea
Migliora la postura
Previene lesioni e infortuni
Riduce lo stress
5. Quali attrezzi servono per un allenamento funzionale?
Trattandosi di un percorso fortemente personalizzato è possibile gestirlo a vari livelli, con o senza attrezzi, in palestra, al parco o nella tua Home Gym.
Spesso sono sufficienti esercizi al corpo libero. Sfruttare il nostro peso corporeo, assumendo o mantenendo particolari posizioni, fa da solo gran parte del lavoro.
In altri casi utilizzeremo alcuni attrezzi, che potrai facilmente inserire nella tua Home , anche se lo spazio è ridotto.
Potremo sfruttare:
- Kettlebell (sfere in ghisa con maniglia);
- rack;
- Sandbag (sacchi riempiti con acqua o sabbia);
- Med Balls (palle mediche di vario tipo);
- Resistance Bands (cinghie elastiche per esercizi di controresistenza);
- trx.

Mettiti in contatto

Contattaci per ottenere maggiori informazioni

Indirizzo

Nami Academy, Scuola Nigra via Bianzè 9 Torino

Chiamaci

351 978 3713

Indirizzo Email

info@namiacademy.it

Per informazioni

Lun - Ven (10 - 18)