Hai l'abitudine di prendere lezioni private dagli allenatori nella tua palestra? In caso contrario, stai perdendo una grande e unica opportunità per imparare il Jiu Jitsu, judo e Grappling di cui hai bisogno individualmente per crescere e diventare migliore in questi sport.
Le lezioni private sono uno strumento di apprendimento incredibilmente prezioso e insostituibile. Esploriamo i vantaggi di questo straordinario strumento di apprendimento e vediamo come le lezioni private possono aiutarti a migliorare il tuo gioco!
Lezioni private:
Il
Brazilian Jiujitsu, Grappling o judo non sono come qualsiasi altra arte marziale là fuori. In quanto tale, se insegniamo come vengono spesso insegnate altre arti marziali, in realtà faremmo un disservizio alle persone. Tuttavia, questo significa anche che non esiste un metodo unificato per insegnare, che è esattamente il motivo per cui c'è così tanta incoerenza in termini di organizzazione di classe.
Alcuni tipi di lezioni di arti marziali che sono più o meno la base di qualsiasi accademia sono:
Classi di gruppo (spesso divise in Principiante, Intermedio e Avanzato)
Classi di esercitazione
Tuttavia, ci sono anche altri tipi di classi che, sebbene diverse da quelle classi standard che tutti conosciamo, sono inestimabili per l'apprendimento.
Lezioni private per gli atleti di elitè che competono e private per i neofiti sono solo alcune delle diverse classi di BJJ, GRAPPLING E
JUDO che dovrebbero essere nel curriculum di ogni accademia.
Come allenatore tendo particolarmente a indirizzare i miei studenti verso le lezioni di gruppo, ma le lezioni private le consiglio a chi vuole un miglioramento tecnico in minor tempo.
E perché no a prepararsi per una competizione e rimettersi in gioco.
Chi può/dovrebbe insegnare lezioni private di BJJ, GRAPPLING, JUDO e DIFESA PERSONALE
Le lezioni private di Jiu Jitsu, grappling o judo sono sessioni di allenamento in cui lavori uno contro uno con un allenatore o istruttore qualificato. Ora, mentre sono convinto che le cinture non contino troppo quando si tratta di insegnare queste arti marziali mantengo la posizione che solo i grappler o judoka esperti dovrebbero offrire lezioni private.
Il motivo è che puoi imparare una quantità incredibile in poche lezioni private, ma solo se la persona che ti insegna sa cosa sta facendo. Dato l'ambiente ad alta concentrazione e basso stress delle lezioni private, una persona non qualificata può insegnarti cose che si trasformano in cattive abitudini che sarà quasi impossibile da estirpare più avanti.
Quindi, prima di tutto, assicurati che la persona di cui stai cercando di seguire le lezioni private sia qualificata ed esperta! Mentre ci sono innegabilmente cinture viola e marroni che hanno le capacità per insegnare lezioni private, se sei nuovo nello sport potresti non essere in grado di dire chi è qualificato e chi non è qualificato. Vai con un cintura nera e la maggior parte delle volte ti preparerai per il successo.
I vantaggi delle lezioni private
Ci sono molte ragioni per cui le lezioni private sono uno strumento di apprendimento molto importante per chiunque sia coinvolto.
Vantaggi delle lezioni private:
#1. Decidi tu l'argomento
Puoi dedicare un'ora (o più) a lavorare su un argomento di tua scelta. Detto questo, assicurati di scegliere qualcosa che puoi effettivamente utilizzare.
Le possibilità che offrono le lezioni private sono molte. Non devi solo chiedere l'ultima tecnica vista su instagram. Chiedi istruzioni su una posizione, o come impostare il tuo gioco. Chiedi come puoi risolvere la mossa ingannevole di quella persona che ti finalizza ogni volta.
Chiedi come migliorare il tuo passaggio preferito di guardia, aggiungi più sweep alla tua guardia preferita, migliora i tuoi takedown o le tue difese.
Qualunque cosa tu possa pensare è un gioco leale da chiedere a una lezione privata!
NOTA: Per ottenere il massimo dalla tua lezione privata, è meglio far sapere al tuo istruttore cosa vorresti imparare in anticipo. Anche le cinture nere altamente qualificate traggono vantaggio dall'avere un po' di tempo per elaborare le tue domande e preparare la lezione.
#2. Ottieni l'attenzione indivisa dell'allenatore
>
In una lezione privata, sei l'unico obiettivo dell'allenatore. Ciò significa che sarai in grado di ottenere dettagli e approfondimenti che un allenatore non può offrire durante una lezione di gruppo. Un'ora di lezioni private può fornire una profondità che un mese di lezioni di gruppo potrebbe non raggiungere.
Poiché così tante informazioni vengono fornite in privato, si consiglia vivamente di prendere appunti.
#3. Puoi costruire il tuo gioco
Se sei un atleta o aspiri a diventarlo, rivolgerti alle lezioni private ti fornirà un'opportunità inestimabile per sviluppare un gioco su misura per te.
Non imparerai solo le mosse durante le lezioni private, ma potrai anche sviluppare strategie, parlare di tattica, tappare buchi nel tuo gioco e assicurarti di ottenere il massimo dalle tue mosse migliori. Inoltre, avrai la possibilità di preparare una competizione, può essere fatto anche nella classe di gruppo, anche se è una classe di competizione specializzata, ma così lo farai in minor tempo.
#4. Ottieni sparring "esclusivi"
Questo è il punto che ritengo fondamentale. Essendo io stesso un allenatore ed atleta di Jiu Jitsu, Grappling e judo posso dirti che questo punto è fondamentale per incrementare le abilità e conoscenze. Fare sparring con uno studente che pianifica una lezione privata dovrebbe riguardare quello studente, non la capacità dell'allenatore di sottomettere qualcuno una dozzina di volte in una "lotta".
Fare sparring durante una lezione privata è unico al fine dell' insegnamento, per portare lo studente al livello successivo e aiutarlo a crescere. Non aspettarti uno sparring a tutto campo in stile competizione con un allenatore solo perché hai programmato una lezione individuale. Invece, aspettati che ti verrà insegnato molto durante quella "lotta", molto probabilmente sull'argomento della lezione privata stessa.
#5. Impari molto anche se non riesci a partecipare alle lezioni di gruppo
Per coloro che conducono uno stile di vita frenetico e non riescono a frequentare le lezioni regolari, le lezioni private sono un modo affidabile per assicurarti di progredire nel Jiu Jitsu, Grappling o judo. Pochi incontri privati al mese ti faranno progredire velocemente come gli altri studenti che visitano le lezioni di gruppo e anche più velocemente.
Se sei in difficoltà in termini di tempo per l'allenamento, le "private" sono il modo migliore per andare avanti.
Le lezioni private di BJJ, Grappling o judo sono troppo costose?
Una lamentela molto comune che sento è che le lezioni private di Jiu Jitsu e judo sono troppo costose. Bene, per quanto siano preziose per te, richiedono anche molto dall'allenatore. Ricorda che l'allenatore ha anche lezioni di gruppo. Inoltre, hanno trascorso decenni ad accumulare le conoscenze che condividono con te.
Aggiungi a ciò lo sparring e il fatto che tutti hanno un numero di "lotte" che non possono superare nella loro vita, e un allenatore ti sta praticamente prestando il suo corpo per aiutarti a imparare, non puoi aspettarti che il prezzo per una classe del genere sia puramente simbolico.
Sono d'accordo sul fatto che alcune persone tendono a gonfiare i loro prezzi, ma per la maggior parte, penso che i prezzi delle lezioni private nel mondo del BJJ, JUDO o GRAPPLING siano equi.
Considerazioni finali
Le lezioni private di Jiu Jitsu e judo sono uno strumento di apprendimento essenziale per i grapplers. Sono inestimabili nel darti del tempo uno contro uno con un allenatore, per aiutarti a capire meglio il BJJ o il judo e sviluppare un gioco individuale altamente funziole. Sono un ottimo investimento per il tuo sviluppo come grappler che non può essere sostituito da nessun altro tipo di classe.