Cambiare ambiente di allenamento? dipende

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Cambiare ambiente di allenamento? dipende

Cambiare ambiente di allenamento? dipende

Se il bambino si trova bene nella palestra in cui pratica arti marziali, cambiare ambiente potrebbe non essere producente per diversi motivi legati alla sua stabilità emotiva, al progresso nelle tecniche e all'integrazione sociale e potrebbe sfociare molto probabilmente nell' abbandono dello sport praticato. Ecco alcune ragioni:

  1. Stabilità emotiva: I bambini tendono a prosperare in ambienti dove si sentono sicuri e a proprio agio. Se ha già stabilito un legame di fiducia con l'istruttore e i compagni, il cambiamento potrebbe causare insicurezza e disorientamento, influenzando negativamente la sua motivazione.

  2. Continuità dell'insegnamento: Ogni palestra e ogni istruttore hanno un metodo di insegnamento unico. Se il bambino è abituato a una certa didattica e sta progredendo, cambiare potrebbe interrompere la continuità e richiedere un periodo di adattamento ai nuovi metodi. Questo potrebbe rallentare il suo progresso, specialmente se nella palestra attuale il coach ha esperienza a livelli alti di agonismo e di insegnamento. Inoltre se il bambino è abituato al ritmo e allo stile della palestra cambiare società può essere deleterio.

  3. Legami sociali: I compagni di palestra possono diventare una parte importante del percorso di crescita nelle arti marziali. Cambiare palestra significherebbe interrompere questi legami sociali, che contribuiscono a un senso di appartenenza e supporto. I bambini possono sentirsi più motivati quando si allenano con amici e persone con cui hanno familiarità.  Piccoli litigi tra compagni di squadra sono abbastanza comuni e possono verificarsi in qualsiasi contesto sportivo. In molti casi, questi piccoli conflitti possono essere risolti rapidamente e possono addirittura rafforzare la squadra, se affrontati in modo costruttivo.

  4. Soddisfazione personale: Se il bambino si diverte, pratica sport volentieri e si sente gratificato nella sua attuale palestra, cambiare potrebbe ridurre la sua soddisfazione e il piacere che trae dall’allenamento. Il rischio è che perda interesse o si senta meno coinvolto emotivamente nella nuova struttura. Inoltre se il bambino o ragazzo vince degli incontri nelle competizioni è un segnale positivo,  indicatore di un buon percorso agonistico questo grazie al simultaneo e armonioso lavoro tra genitore, coach e "atleta", Quando questi tre attori collaborano in modo efficace, il bambino ha maggiori possibilità di svilupparsi in modo sano e di avere successo nello sport.

    Come Gestire un eventuale Cambiamento:

    • Dialogo: Prima di decidere il cambiamento, è importante valutare la gravità del problema e tentare di risolvere i problemi attraverso il dialogo con il coach o i responsabili dell'ambiente di allenamento.
    • Sostegno emotivo: Per un bambino, il cambiamento può essere stressante. È importante che i genitori siano presenti e sostengano il figlio durante il processo di adattamento al nuovo ambiente.
    • Valutazione del nuovo ambiente: Prima di cambiare, assicurati che il nuovo ambiente sia migliore, facendo ricerche sui nuovi allenatori, sui costi e valutare tutto a 360 gradi.

In sintesi, se il bambino sta già trovando il giusto equilibrio tra apprendimento e benessere personale, mantenere la stabilità può favorire una crescita costante, mentre un cambiamento non necessario potrebbe interrompere questa dinamica positiva.